La cavigliera, il nuovo must dell’estate 2016

cavigliere2016_eddicuomo

La cavigliera, il nuovo must dell’estate 2016

Nata come accessorio da spiaggia, la cavigliera è oggi adoperata per abbellire anche le calzature più esigenti

Sottile, minimal, d’oro o con pietre preziose, la cavigliera sta tornando prepotentemente alla ribalta proponendosi come nuovo must della prossima estate. Valentino, Marc Jacobs e Calvin Klein hanno già rilanciato questo ornamento nelle sfilate primavera/estate 2016.

In realtà la cavigliera ha però una storia molto più antica. Scavi archeologici in siti funebri dei Sumeri hanno riportato alla luce splendidi esempi di bracciali, orecchini e, soprattutto, cavigliere. In Europa si diffusero tra il IV e il II millennio a. C. e, successivamente, si espansero anche in Cina e in Egitto. La faraona Cleopatra ne era appassionata perché convinta che rendessero la donna sensuale e irresistibile. Dopo poco, questo ornamento si diffuse anche India dove era adoperato per indicare lo status maritale della giovani. Talvolta, infatti, i futuri sposi erano soliti regalarlo alle fidanzate. Si pensava, inoltre, che si potesse capire l’anima di una donna dal tipo di cavigliera. La maggior parte di quelle indiane erano decorate con sonagli, sia per allontanare animali pericolosi, come serpenti e scorpioni, sia per annunciare l’arrivo di una donna. In particolare ancora oggi un tipo di cavigliera, chiamata payal, è indossata dalle abitanti del Rajasthan. Alcune tradizioni popolari narrano che se la donna la indossa a destra significa che ha già donato il suo cuore a qualcuno, se la porta a sinistra lascia intendere di essere libera di amare ancora.

cavigliere_eddicuomo

In Occidente il vero boom del ‘bracciale alla caviglia‘ arriva però negli anni Novanta quando iniziano ad indossarla sia uomini che donne. È in questo periodo che nascono anche le cavigliere da sposa caratterizzate da punti luce o brillantini, abbinate ad abiti corti e sbarazzini. Ma ecco che quest’anno star del calibro di Rihanna e Beyoncé hanno deciso di indossarla rendendola nuovamente indispensabile per tutte le loro giovani fan. Attualmente sembra che il modello più ricercato sia l’ankle toe bracelets e cioè il bracciale che, oltre a fasciare la caviglia scendendo sul collo del piede, arriva a cingere un dito. Insomma, vere e proprie calzature capaci di impreziosire qualunque tipo di sandalo da donna.

Ora basta solo scegliere la cavigliera più adatta a voi tra le nuove collezioni per l’estate…non dimenticate però di fare prima una buona pedicure.

 

Ti consigliamo

One comment

Commenti chiusi.