sandali capresi

Storia dei sandali capresi

Il sandalo caprese ha una storia che si perde nella notte dei tempi e si intreccia con leggenda, jet set, artigianalità e fantasia. Da oggetto essenziale per camminare nel deserto, o per affrontare le lunghe campagne di guerra romane, a simbolo di glamour indossato dalle dive di mezzo mondo.

Come nasce un sandalo caprese?

La leggenda narra che l’Imperatore Tiberio arrivò nell’isola di Capri con ai piedi un paio di sandali dalla suola rigida con strisce di pelle che si avvolgevano intono alla caviglia e da allora i pescatori e tutti gli abitanti dell’isola iniziarono ad usarli per muoversi con comodità per le stradine acciottolate. La prima vera diva a scoprirle fu  la direttrice di Vogue America Diana Vreeland che in visita al museo di Pompei, rimase folgorata dalla calzatura indossata da uno schiavo: una semplicissima striscia di pelle tra l’alluce e il dito accanto, fissata da un cinturino legato intorno alla caviglia. Sbarcata poi a Capri scoprì che esistevano artigiani in grado di realizzare a mano quei sandali; erano gli anni ’40 e l’isola era il fulcro delle vacanze di tutto lo star-system mondiale e i sandali capresi con lei.

Tutte le dive hanno indossato sandali capresi: Audrey Hepburn, Brigitte Bardot, Sofia Loren, Anita Ekberg, Soraya, Julia Roberts solo per citarne alcune, ma fu con la splendida Jackie Kennedy che si inaugurò un nuovo modello, la mitica “K” eterno simbolo di eleganza e sobrietà.

La perfezione di un sandalo caprese nasce prima di tutto dai materiali: a cominciare dagli strati di cuoio pressati tra loro in modo da rendere la suola resistente e poi rigorosamente cuciti e non incollati. I listini di pelle o di camoscio vengono inchiodati alla suola, in modo da renderli quasi eterni ed infine l’ultimo passaggio: impreziosire il sandalo con pietre, cristalli più o meno preziosi, ma anche conchiglie e coralli per richiamare lo stile marino.

Indossare un sandalo artigianale è un piacere unico, rende i piedi meravigliosi e regala comfort alla camminata anche per le stradine più acciottolate delle isole più belle del mondo.

Venite a scoprire la bellezza dei nostri sandali!

Eddicuomo Shoes lavorazioni artigianali, glamour internazionale!

Ti consigliamo