Cavigliere: storia e origini di un prezioso ornamento
Le cavigliere sono diventate negli ultimi anni accessori femminili estremamente di moda, che valorizzano gambe e piedi. Nate inizialmente nell’Antico Egitto ed in Medio Oriente, rappresentavano alle origini uno strumento di seduzione o un accessorio che sfoggiavano le danzatrici del ventre durante i loro balli.
Con il passare del tempo, questi gioielli iniziarono ad indicare un significato culturale, religioso o simbolico ben preciso. In Europa si diffusero sulle rive del Danubio e nelle regioni delle Alpi. Il tipo di lavorazione ed i colori che avevano, rappresentano l’appartenenza ad una tribù o l’aderenza ad un particolare ruolo sociale.
Funzione estetica e “status symbol”:
Ancora oggi durante la danza vengono indossati monili alle caviglie, perché producono un suono caratteristico che accompagna i movimenti della ballerina. Al di fuori della danza, invece, questo gioiello esalta l’abbronzatura di gambe e piedi ed ha una funzione puramente estetica: chi indossa questi gioielli, generalmente ha una caviglia sottile ed elegante, che viene messa in mostra proprio attraverso una cavigliera. Alla funzione estetica, negli anni, si affianca quella di status symbol: si dice infatti, che se si indossa la cavigliera sulla sinistra si è impegnati sentimentalmente, altrimenti il contrario se la si indossa sulla destra.
Negli ultimi anni:
Nato inizialmente soltanto come accessorio femminile, ultimamente viene indossato anche dagli uomini, soprattutto durante la stagione estiva, quando si è più facilmente con gambe e piedi scoperti.
La cavigliera ormai è un ornamento diffuso in tutte le zone del mondo, realizzato con molti materiali diversi, dall’oro all’argento, ai metalli meno preziosi, può essere semplice così come lavorato in diversi stili ed arricchito con brillanti o pietre preziose. Le più famose in questo momento sono le gettonate “ankle toe bracelets” ovvero, come possiamo capire dal nome, quelle che partono dalle dita con un anellino e si arrampicano sul collo del piede, creando un effetto sandalo gioiello! Perfette per un aperitivo in spiaggia o per una passeggiata in riva al mare.
Il marchio Eddicuomo è impegnato da più di trent’anni nella lavorazione artigianale dei sandali gioiello, ma non solo: nel nostro store potrai acquistare anche bellissime cavigliere, fantastiche da sfoggiare, ad un prezzo unico.